
Storia
Nasce nel 2002, fondata da Roberto Travagli ma la sua storia affonda le sue radici ben più addietro nel tempo.
INTEC è una azienda moderna, che opera nel campo della progettazione, della realizzazione della manutenzione di impianti elettrici e meccanici.
Nasce nel 2002, fondata da Roberto Travagli ma la sua storia affonda le sue radici ben più addietro nel tempo.
1986
I PRIMI PASSI
Nel 1986 Roberto Travagli, mosso da una vera e propria passione verso un mondo che lo aveva colpito già all’età di 11 anni, inizia a lavorare nella IN.TEC srl dell’Ing. Paganelli di Prato.
1987-1995
L’IDEA DI UN’AZIENDA PENSANTE
Dal 1987 al 1995, Roberto Travagli lavora all’interno di SIME, un’azienda di impiantistica fiorentina di importanza storica. Proprio qui inizia a sviluppare l’idea di dar vita ad una propria azienda fortemente strutturata come Sime e soprattutto “pensante”.
anni ‘90
PROVE DI “INTEC”
Con la prima metà degli anni ‘90 inizia il periodo di decadenza della SIME e Roberto sceglie, insieme ad altri tre colleghi, di fondare SETIM, un’azienda polivalente che si occuperà di consulenze tecniche, piani di fattibilità, assistenza per la realizzazione dei lavori, collaudi ed anche gestione manutenzioni.
2002
NASCITA INTEC
L’idea e la concezione di Roberto Travagli di creare una propria azienda prende sempre più forma, fino a quando nel 2002 decide di fondare INTEC srl, ispirandosi al nome della prima azienda dove 16 anni prima aveva mosso i primi passi.
L’intento è quello di dar vita ad un’azienda di impianti ancorata alla conoscenza tecnica del lavoro ed imperniata su un ufficio tecnico che le consenta di essere autonoma e consapevole del proprio lavoro e del proprio mestiere.
L’obiettivo di INTEC è quello di porre il cliente di fronte ad un unico interlocutore per tutto quello che concerne l’impiantistica: dalla preventivazione, all’installazione fino alla manutenzione.
2003
GLI ALBORI
Inizia tutto in via Tagliaferri 17 all’interno di un piccolo ufficio, che ha anche la funzione di magazzino, poco più grande di 100 mq. Dopo circa un annetto di lavoro, nel 2003, INTEC arriva a triplicare il suo staff e così, a partire dal 1° Gennaio 2004, da Ditta Individuale diventa Società Artigiana.
2004-2005
INTEC CRESCE
A cavallo tra Dicembre 2004 e settembre 2005, l’aumento della mole dei lavori, dovuta alla rapida crescita che sta vivendo INTEC, fa emergere la necessità di spazi più ampi per l’azienda, che estende i propri uffici per poi acquistarli in maniera definitiva. La Casa di INTEC prende finalmente forma, interamente restaurata dai dipendenti dell’azienda.
2006
NUOVI ORIZZONTI
Dopo il conseguimento della Certificazione ISO (riguardante la sicurezza, l’ambiente e la qualità), il 2006 si prospetta come un anno di grandi cambiamenti e soddisfazioni. Il primo passo consiste nell’acquisizione di un magazzino nella zona di Novoli per rispondere alle maggiori esigenze lavorative di cantiere: in questo modo nascono formalmente il reparto manutenzione e il reparto nuove costruzione.
Viene creata l’officina di costruzione quadri elettrici che si occupa della quadristica di comando e della regolazione per gli impianti complessi di climatizzazione estiva ed invernale. Sempre nello stesso anno, viene acquistato un primo gestionale per cominciare ad informatizzare l’azienda e centralizzare i dati.
2007
UNA CRESCITA PONDERATA
È nel 2007 che INTEC vive probabilmente il suo periodo migliore, un anno “scoppiettante” dal punto di vista della crescita aziendale. Una crescita però sempre razionale e controllata, che poggia le proprie basi su di una ben pensata politica di monitoraggio e pianificazione volta a rinforzare l’organico. Proprio a questo proposito, ed in seguito ad un ulteriore ampliamento degli uffici, viene presa l’importante decisione di optare per un rapporto di lavoro diretto con i propri clienti, senza passare per imprese più grandi e strutturate.
2010
DA SOC. ARTIGIANA AD INDUSTRIA
Nel 2010 viene acquisita la GCompany, un’area che poi verrà adibita a magazzino ed a officina di costruzione quadri più razionale ed efficiente. Nella Primavera del 2011 INTEC afferma e consolida la sua nuova dimensione, passando da Società Artigiana ad Industria. A questo importante cambiamento, segue un altrettanto fondamentale riorganizzazione aziendale a partire dall’organigramma fino ad arrivare ai mansionari operativi ed ai diagrammi di flusso di tutte le fasi lavorative che interessano ogni reparto dell’azienda.
2011-2018
UNA REALTÁ AFFERMATA
INTEC è ormai una realtà affermata e conosciuta, il cui fiore all’occhiello è il reparto manutenzione. Negli anni sono numerose e prestigiose le certificazioni ISO, SOA (e non solo) che vengono conseguite, a testimonianza che quantità e qualità della mole lavorativa crescono costantemente a braccetto.
Ad ulteriore conferma di tutto ciò ci sono i numerosi e prestigiosi lavori che negli anni INTEC esegue per importanti realtà come il museo dell’Opera del Duomo di Firenze, Assicurazioni Generali, UBS, Hotel Savoy, Polimoda e Mayer di Firenze.
2020
UN NUOVO FUTURO
Nel 2018 viene finalmente trovata una nuova ed adeguata sede per INTEC: un immobile di oltre 1500,00 mq che rispecchia la nuova dimensione e l’ambizione dell’azienda all’interno del contesto fiorentino e non solo. Un’area capace di ospitare magazzini ed uffici in un’unica area operativa all’interno del comune di Firenze, prerogativa indispensabile per INTEC.