POLIMODA – Ex Manifattura Tabacchi Firenze Ed. 6

All’interno dell’area dell’ex Manifattura Tabacchi di Firenze, tra il quartiere di Novoli e il Parco delle Cascine, è stato realizzato il nuovo centro didattico universitario del Polimoda, uno degli Istituti più rinomati a livello mondiale per quanto riguarda il settore della moda.

L’edificio n. 6, il primo che si vede una volta attraversati i corpi perimetrali dell’area, è un edificio storico legato alle tristi vicende che hanno anticipato l’ingresso dello stato italiano nella seconda guerra mondiale. La peculiare architettura di stampo razionalista dell’edificio, unita alle moderne esigenze funzionali e di risparmio energetico, hanno portato ad una progettazione impiantistica che tenesse conto di molteplici aspetti tecnici e che hanno portato allo sviluppo di una distribuzione elettrica, meccanica e di impianti speciali del tipo “a vista”. L’impatto estetico ha rivestito una parte importante del progetto che ha avuto un ruolo centrale nello sviluppo dei progetti impiantistici gestiti tutti internamente alla INTEC dietro la supervisione del committente e della Direzione Lavori.

INTEC ha messo in campo tutta la squadra dell’ufficio tecnico, realizzando innanzitutto la progettazione costruttiva degli impianti con la tecnologia BIM e seguendo la codifica in materia di risparmio delle risorse ambientali BREAAM.
INTEC ha quindi realizzato gli impianti meccanici per la climatizzazione, l’antincendio, l’adduzione idrico-sanitaria e l’impianto duale di recupero acque pluviali, gli impianti elettrici di alimentazione ed illuminazione nonché tutto quanto relativo agli impianti speciali (Cabina di trasformazione, EVAC, controllo accessi, rivelazione fumi, BMS).

Tramite il BMS (acronimo di Building Management System) INTEC è  attualmente in grado di monitorare il funzionamento 24 ore su 24 di tutto quanto è stato realizzato e di intervenire tempestivamente in caso di guasti o allarmi particolari.

Ex Manifattura Tabacchi POLIMODA
Vista parziale della centrale termica
Porzione interna della struttura con impianti a vista