Castello della Torre del Gallo

Sulla piccola zona collinare di Arcetri che troneggia sulla città Firenze, in uno scenario quasi fiabesco, si erge l’imponente Castello della Torre del Gallo, appartenuto ad una antica famiglia fiorentina e che, essendo geograficamente posizionato nel punto più alto dell’area metropolitana, rappresenta di fatto il “tetto” di Firenze.

 

L’immobile è stato oggetto di una massiccia ristrutturazione che ha interessato l’architettura stessa dell’edificio, l’ammodernamento degli arredi interni ed ovviamente la componente impiantistica, il tutto sempre nel massimo rispetto del contesto prestigioso in cui si è operato.

 

La climatizzazione estiva ed invernale è affidata ad un eterogeneo sistema impiantistico che vede, innanzi tutto, l’utilizzo del più vasto campo di sonde geotermiche ad uso privato mai realizzato in Toscana, combinate all’azione di gruppi frigoriferi polivalenti che ne esaltano le prestazioni e le rese energetiche. INTEC sfruttando la geotermia ha messo a punto un impianto funzionante totalmente in modalità “free-cooling”, che garantisce il mantenimento delle temperature interne sia durante i periodi di non occupazione del castello, sia durante le medie stagioni.

 

Ogni piano nasconde un vasto impianto di riscaldamento a pavimento con pannelli radianti il quale, integrato con un ricco impianto a fan-coil ed un sistema di ventilazione meccanica controllata per il ricambio d’aria, garantiscono un elevato comfort anche nelle più ampie sale interne.

 

Bellissimi gli allestimenti dei servizi igienici, che con i loro dettagli marmorei e le sofisticate rubinetterie anticate, conferiscono all’ambiente un aspetto regale.

 

Un sofisticato sistema di controllo domotico garantisce il corretto funzionamento di tutti gli impianti tecnologici in gioco, ivi compresi gli impianti speciali e di illuminazione esterna e interna.

L’imponente castello della Torre del Gallo
La vasta distribuzione dell’impianto a pannelli radianti
Veduta dei cavedi tecnici con le distribuzioni principali dei fluidi caldi/freddi
Particolare dei prestigiosi servizi igienici del castello