Completati i lavori alla GALVAIR

Galvair è un’azienda metalmeccanica che si occupa di processi speciali per l’industria aerospaziale, processi solitamente di natura chimica ed elettrochimica completati con la verniciatura.

Nell’ambito della ristrutturazione funzionale dell’azienda e del suo ampliamento, INTEC si è occupata di realizzare tutta l’impiantistica meccanica sia per il riscaldamento ed il condizionamento degli ambienti (con sistemi di termostriscie radianti a soffitto nei reparti produttivi e vapore come fluido termovettore primario), sia per la realizzazione dell’impiantistica di processo per la generazione e la distribuzione dei fluidi necessari agli impianti. Tra questi: l’impianto a vapore, l’impianto ad aria compressa, l’impianto di acqua osmotizzata e relativi sistemi di rilancio, l’impianto per l’accumulo e lo smaltimento delle acque di risulta dai processi di trattamento galvanico.

Si è trattato di un lavoro prestigioso e complesso, in quanto sulla linea di trattamento dei pezzi spazio transitano generalmente i particolari di grandi dimensioni. Per questo sono installate delle vasche idonee a movimentare pezzi circolari di diametro fino a 5.000 mm.

Generalmente si tratta di pezzi spazio per i progetti Axiom o per il lanciatore europeo Arian 6.

Gli impianti asserviti alle linee di produzione sono concepiti per utilizzare acqua piovana e recuperare il calore del risalimento delle vasche per la climatizzazione degli ambienti di lavoro con pannelli ad irraggiamento. Anche in questo caso, quindi, si è posto l’accento sul minor impatto ambientale.